Scauri sorge sul tratto di costa sud occidentale dell’isola, tra Punta Tre Pietre e Cala Nikà. II suo porto è il secondo dell’isola, ed era l’antico approdo utilizzato dai Romani. Riparato dai venti di maestrale, tramontana e levante, ma pericoloso con il vento di scirocco. Raggiungerlo è molto semplice, grazie alla presenza di un comodo parcheggio nelle vicinanze della spiaggia. Inoltre la presenza di bar, ristoranti e servizi di prima necessità, lo rende adatto a chi non è particolarmente avvezzo alla natura selvaggia e i pranzi a sacco!
Qui avrete anche la possibilità di noleggiare barche e gommoni per effettuare il giro dell’isola e raggiungere delle deliziose Calette!
Agli amanti delle immersioni segnaliamo che all’ingresso del porto, alla profondità tra i 6 e i 10 metri è presente un relitto del V sec. d.C. affondato probabilmente a causa di un incendio.
Si tratta di un’imbarcazione proveniente dall’Africa arrivata a Pantelleria per prelevare un carico di vasellame particolare che veniva prodotto sull’isola. Parecchi frammenti di questo vasellame sono ancora visibili sulla superficie del fondale.
DOVE SI TROVA: Località Scauri
COME ARRIVARE: Dal paese di Pantelleria percorrere la strada perimetrale direzione Punta Fram, Scauri Porto. Dopo 11 km circa sarete giunti a destinazione. Troverete un parcheggio dove lasciare il vostro mezzo in prossimità del porto.
TIPOLOGIA DEL LITORALE: Piattaforme in cemento/roccioso
GRADO DI DIFFICOLTÀ RAGGIUNGIMENTO LITORALE: Facile
ATTIVITÀ: Snorkeling- Immersioni- Noleggio gommoni
SERVIZI: Bar – Ristorante – Noleggio gommoni