Punta Spadillo sorge nel tratto di costa nord-orientale dell’Isola di Pantelleria, tra il laghetto delle ondine e Cala Cottone, dominata da un bellissimo faro edificato alla fine dell’800.
Su questo promontorio potrete godere di una vista mozzafiato, un panorama unico con le rocce a strapiombo sul mare. Un punto di vista privilegiato sul canale di Sicilia.
Da qui il mare non è raggiungibile via terra, per fare il bagno in queste acque azzurre, profonde e ricche di pesci sarà necessario arrivarci in barca. Potrete però raggiungere a piedi attraverso un percorso semplice e ben indicato il vicino e delizioso laghetto delle ondine.
Punta Spadillo è famosa per le immersioni, grazie ai suoi fondali rocciosi e corallini, che regaleranno emozioni uniche.
Un tuffo in queste acque è d’obbligo, appena metterete la testa sott’acqua vi sembrerà di essere sospesi nel vuoto. Una franata che parte da 19 metri per arrivare a 185, vi regalerà tutte le tonalità dell’azzurro per arrivare al blu più intenso.
Immergersi in questo luogo però non è semplicissimo a causa delle correnti che in questa zona sono moderate e costanti.
DOVE SI TROVA: Località Punta Spadillo.
COME ARRIVARE: Provenendo dal paese, percorrere la strada perimetrale dietro l’isola, direzione Khamma, superate le indicazioni per Cala cinque denti, imboccare la strada sterrata località Punta Spadillo e proseguire in direzione del faro.
TIPOLOGIA DEL LITORALE: Roccioso
GRADO DI DIFFICOLTÀ RAGGIUNGIMENTO LITORALE: Non raggiungibile via terra
ATTIVITÀ: Belvedere, percorso di trekking verso il laghetto delle ondine, museo vulcanologico
SERVIZI: Non sono presenti servizi di ristoro.