Cala Sataria sorge sul tratto di costa sud occidentale dell’isola, tra Località Cimillia e Punta Tre Pietre, sulla strada perimetrale in direzione Scauri.
Arrivare a Cala Sataria è molto semplice.Dopo aver parcheggiato l’auto lungo la strada dovrete percorrere una scalinata che vi condurrà dritti alla baia.
È una grotta molto grande e suggestiva che affonda la sua storia nella leggenda. Pare che fosse questa la grotta dove Ulisse incontrò la Dea Calipso. Famosa per le sue sorgerti di acqua termale. La volta della grotta è formata da pietra pomice, mentre la pavimentazione è fatta di mattoni.
Il suo nome, deriva dal greco, vuol dire “salute”. Le sue acque termali erano famose fin dall’antichità come cura per dolori reumatici e artriti. L’acqua raggiunge i 40° e viene fatta confluire in due vasche, una delle quali comunicante col mare.
DOVE SI TROVA: Strada perimetrale tra Località Cimillia e Punta Tre Pietre, direzione Scauri.
COME ARRIVARE: Arrivando dal paese di Pantelleria percorrere la strada perimetrale, superata Località Cimillia seguire l’indicazione per Cala Sataria. Potrete lasciare il vostro mezzo lungo la strada e ultimare il percorso a piedi imboccando la scalinata che vi condurrà alla baia.
TIPOLOGIA DEL LITORALE: Grotta, pavimentazione mattoni.
GRADO DI DIFFICOLTÀ RAGGIUNGIMENTO LITORALE: Facile
ATTIVITÀ: Acque termali, balneazione
SERVIZI: Non sono presenti servizi di ristoro.