In località Mursia sorge Cala Modica, una baia caratterizzata da fondali bassi e rocce levigate che digradano dolcemente verso il mare consentendo un accesso semplice anche per i bambini.
L’area di Mursia è molto bella e interessante, si tratta del luogo più antico dell’isola, abitato già nella preistoria. Il porto era utilizzato per l’approdo delle barche e per la pesca, appena sopra sorgeva l’antico villaggio, un complesso fortificato risalente all’Età del Bronzo, difeso dal mare da una parte e da una cinta muraria di 200 metri di lunghezza per 8 metri di altezza dall’altra.
La sua importanza oggi è dovuta all’ottimo stato di conservazione che permette di identificare con chiarezza l’antico abitato formato da capanne alcune ovali ed altre circolari.
Mursia è un perfetto binomio mare cultura!
DOVE SI TROVA: Località Mursia
COME ARRIVARE: Provenendo dal paese, percorrete la strada perimetrale, proseguire in direzione Mursia, e appena superato l’albergo proseguire per 250 metri circa e imboccare la strada sterrata all’altezza dell’indicazione Mursia mare, percorretela fino alla fine dove potrete lasciare il vostro mezzo e proseguire a piedi.
TIPOLOGIA LITORALE: Rocce basse e levigate
GRADO DI DIFFICOLTÀ RAGGIUNGIMENTO LITORALE: : Facile
ATTTIVITÀ: Snorkeling
SERVIZI: Non sono presenti punti di ristoro