Cala Levante

Cala Levante sorge sul tratto di costa orientale dell’isola di Pantelleria tra Cala Tramontana e l’arco dell’elefante ed è una delle cale più famose e frequentate dell’isola.

In passato questa baia serviva da riparo alle navi che venivano sorprese dalle mareggiate di Scirocco. Raggiungerla è semplicissimo, basterà seguire la strada perimetrale e arrivati in località Tracino imboccare lo svincolo per Cala Levante/ Cala Tramontana. Potrete parcheggiare lungo il litorale e in pochi metri sarete arrivati a destinazione.

Per godere al meglio di questa cala, sono state realizzate anche delle piattaforme dove potersi sdraiare comodamente e nel periodo estivo è anche presente un bar/ristorante.

Anche l’accesso al mare è molto semplice, adatto ai bambini perché qui la costa è bassa e digrada lentamente verso l’acqua.

La posizione geografica la rende inoltre strategica per i venti. Infatti Cala Levante e Cala tramontana si fanno scudo a vicenda, per cui se il vento soffia da nord ovest saranno calme le acque di cala Levante, se il vento soffia da sud est saranno calme quelle di Cala Tramontana.

Come se tutto ciò non bastasse questa è una delle zone con i fondali più belli, e per questo meta ambita dai sub. Nella Cala troverete un ottimo centro di diving. Per chi invece desiderasse invece restare comodamente sdraiato, potrà godere della vista privilegiata sul bellissimo faraglione di Tracino.

Cala Levante
Cala Levante
Cala Levante

DOVE SI TROVA: Contrada Cala Levante

COME ARRIVARE: Percorrere strada perimetrale e arrivati in località Tracino imboccare lo svincolo per Cala Levante. Potrete parcheggiare lungo il litorale e in pochi metri sarete arrivati a destinazione.

TIPOLOGIA LITORALE: Basso, piattaforme in cemento.

GRADO DI DIFFICOLTÀ RAGGIUNGIMENTO LITORALE: Facile

Attività: Diving – Snorkeling

Servizi: E’ presente un bar ristorante aperto nel periodo estivo – Centro Diving

 
 
 
Pantelleria

Pantelleria