Cala Gadir

Cala Gadir è una delle più caratteristiche dell’isola. Si trova nel tratto di costa nord orientale dell’isola. Il suo nome, di origine araba, vuol dire “conca d’acqua”.

Si tratta di un piccolo e delizioso villaggio a forma di semicerchio sul mare, simile ad un borgo marinano. Facilmente raggiungibile, vi basterà parcheggiare l’auto lungo la strada e proseguire a piedi fino alla baia. L’ingresso in acqua è semplice, favorito anche da uno scivolo in cemento che lentamente digrada verso il mare.

La storia di questa Cala è molto antica, pare siano stati i punici a scoprirne le sorgenti termali. Troverete due vasche scavate nella roccia dove la temperatura raggiunge i 55°. Oltre ad essere note le proprietà terapeutiche dell’acqua, di notevole interesse è anche l’alga che nasce spontaneamente sulle pareti delle vasche, indicata per la cura delle vie respiratorie.

Per gli appassionati di sub, da non perdere assolutamente i due relitti (uno del II secolo a.C. e l’altro della fine del II secolo a.C.) presenti sul fondale.

Cala Ghadir
Cala Ghadir
Cala Ghadir
Cala Ghadir
Cala Ghadir
Le roccie di Cala Ghadir

DOVE SI TROVA: Località Gadir. Via Gadir.

COME ARRIVARE: Percorrere la strada perimetrale dietro l’isola, imboccare la strada località Gadir e seguire i tornanti fino alla fine del percorso. Lungo la strada troverete dei parcheggi

TIPOLOGIA DEL LITORALE: Piattaforme in cemento

GRADO DI DIFFICOLTÀ RAGGIUNGIMENTO LITORALE: Facile

ATTIVITÀ: Centro diving- Acque termali

SERVIZI: Sono presenti servizi di ristoro in loco

coordinate gps

 
 
 
Pantelleria

Pantelleria