La Balata dei Turchi sorge nell’area meridionale dell’isola. Si tratta di una suggestiva insenatura, incorniciata tra imponenti scogliere alte fino a 300 metri. Il suo nome Balata, “Balat” deriva dall’arabo e vuol dire letteralmente “lastrone di pietra”. Infatti La Balata dei Turchi è esattamente una meravigliosa e ampia piattaforma in pietra che si protrae dolcemente dalle rocce verso il mare.
È possibile raggiungerla via terra, percorrendo una strada un può tortuosa e dissestata da terminare a piedi, ma è proprio questa difficoltà a renderla unica e a proteggerne la sua anima selvaggia.
DOVE SI TROVA: Località Balata dei Turchi.
COME ARRIVARE: Dalla strada perimetrale dietro l’isola altezza Martingana, imboccare la strada località Balata dei Turchi percorrerla tutta fino al parcheggio dove potrete lasciare il vostro mezzo e proseguire a piedi per l’ultimo tratto.
TIPOLOGIA DEL LITORALE: Rocce basse e lisce
GRADO DI DIFFICOLTÀ RAGGIUNGIMENTO LITORALE: abbastanza facile il tratto a piedi. Sterrata e dissestata la strada, sconsigliata in motorino. Per l’ingresso in acqua raccomandiamo scarpini da scoglio.
ATTIVITÀ: snorkeling
SERVIZI: non sono presenti servizi di ristoro.
coordinate gps