Per ridare vita agli oltre 500 km di sentieri dell’isola, l’azienda delle foreste demaniali ha istituito una carta “dei sentieri e degli itinerari”. Di seguito qualche indicazione che Vi permetterà di attraversare il lungo e largo Pantelleria, conoscendone ogni angolo.
Itinerario A
Si tratta di un percorso prevalentemente paesaggistico. Si parte dal parcheggio di Sibà per arrivare alle favare di Cuddia di Mida, passando per la Montagna Grande attraverso un meraviglioso bosco di pini marittimi.
La lunghezza dell’itinerario è di 8 km complessivi per circa tre ore e mezza di cammino.
Partenza: Parcheggio Sibà
Arrivo: Favare Cuddia di Mida
Durata: 3 ore e mezza circa
Coordinate gps:
Itinerario B
Si parte dal parcheggio di Costa Zighidì per tornare infine al punto di partenza. Il percorso ha una lunghezza di 8,5 km e una durata di 3 ore.cSi passa attraverso la Valle del Monastero e la Grotta del Bagno Asciutto.
Questo percorso mette in evidenza le due anime contrastanti dell’isola: da una parte la sua origine vulcanica e selvaggia e dall’altra i terreni coltivati dall’uomo che assumono geometrie perfette.
Partenza: Costa Zighidì
Arrivo: Costa Zighidì
Durata: 3 ore circa
Coordinate gps
Itinerario C
Prevede la partenza e la fine del percorso nello stesso punto: Cala cinque denti.
La lunghezza è di 4,5 km e la durata 1 ora e 40. Viene denominato Il percorso romano per le sue origini. Pare infatti che sia stato realizzato proprio durante l’impero romano. Il percorso vi condurrà attraverso varie calette, fra cui la bellissima Cala Cottone.
Partenza: Cala cinque denti
Arrivo: Cala cinque denti
Durata: 1 ora e 40 circa
Coordinate gps
Itinerario D
Si tratta del percorso più lungo, ben 19 km. Prevede la partenza dal Lago Specchio di Venere per terminare nello stesso punto. Attraverserete contrada San Vito e kaffefi, affacciandovi sulla pianura di Mueggen, passando per la borgata di Bugeber, la colata lavica del Khaggiar fino a Cala cinque denti, per rientrare nuovamente al Lago Specchio di Venere.
La durata è di circa 6 ore e 30.
Partenza: Lago Specchio di Venere
Arrivo: Lago Specchio di Venere
Durata: 6 ore e mezza.
Coordinate gps
Itinenario E
Si parte dal lago Specchio di Venere passando per la pianura di Sibà, la borgata di Bugeber, le lave del Khaggiar, Cala Cinque Denti per tornare al lago. La lunghezza è di 11 km e la durata 4 ore circa.
Partenza: Lago Specchio di Venere
Arrivo: Lago Specchio di Venere
Durata: 4 ore circa
Coordinate gps
Itinerario F
È un percorso di 11,5 km e ha una durata di 4 ore. Prevede la partenza dal parcheggio Vedinicolao vicino Sibà.
Viene chiamato il percorso dei fenomeni vulcanici perché prevede il passaggio dalla favara grande, dal Monte Gibele, dalla favara di Cuddia di Mida, per terminare infine al punto di partenza.
Partenza: parcheggio Vedinicolao
Arrivo: parcheggio Vedinicolao
Durata: 4 ore circa
Coordinate gps
Itinerario G
Lungo 16 km, parte dal serbatoio idrico di Rekale e termina al punto di partenza, con una durata di 5 ore circa.
Si passa da Cuddia Attalora, attraverso molteplici punti panoramici, vista mare. Si percorre un piccolo sentiero che conduce da Piano Barone alla lecceta di Cuddia Patite e da qui si imbocca un sentiero che conduce nuovamente a Rekale.
Partenza: serbatoio idrico di Rekale
Arrivo: serbatoio idrico di Rekale
Durata: 5 ore circa
Coordinate gps
Itinerario H
Prevede la partenza da Contrada Tracino, esattamente da piazza Perugia. Passando attraverso la macchia mediterranea delle falde di Serra della Ghirlanda. Si prosegue verso nord ovest per arrivare alla strada comunale di Serraglia e proseguendo per 1,5 km si arriverà alle tombe Bizantine. Lungo 14 km per la durata di circa 5 ore.
Partenza: Piazza Perugia contrada Tracino
Arrivo: Piazza Perugia contrada Tracino
Durata: 5 ore circa
Coordinate gps
Itinerario I
Si parte da Piazza Perugia, in contrada Tracino, percorrendo il ramo sud si costeggia Mueggen per arrivare alle falde della Montagna Grande. Da qui si proseguirà in direzione Cuddia di Mida. Terminato questo sentiero vi troverete nella zona delle favare.
Continuando il percorso arriverete in contrada Bugeber e poi proseguendo verso Cuddia Randazzo e prendendo il ramo nord tornerete al punto di partenza.
Lungo 17 km per una durata di 6 ore circa.
Partenza: Piazza Perugia contrada Tracino
Arrivo: Piazza Perugia contrada Tracino
Durata: 6 ore circa
Coordinate gps
Itinerario L
L’itinerario L prevede un percorso della lunghezza di 14,5 km e una durata di 4 ore circa. Si parte dal parcheggio di Rekale per proseguire verso la colata lavica di Fossa del Russo. Continuando verso nord si arriverà alle pendici del Monte Gibele per proseguire su strada asfaltata verso Cuddia Patite e Cuddia Attarola poi.
Per terminare infine il nostro percorso giungendo al punto di partenza.
Partenza: parcheggio di Rekale
Arrivo: parcheggio di Rekale
Durata: 4 ore circa
Coordinate gps
Itinerario M
Lungo 4,7 km per una durata di 1 ora e mezza. Prevede la partenza dal km 35,5 in zona Sesi, passando per Contrada Cimillia. Proseguendo verso est si arriverà alle falde del monte Geikhamar, il sentiero proseguirà con una bellissima strada panoramica. Percorrendola si arriverà alla contrada Madonna delle grazie e da qui si tornerà ai Sesi, il punto di partenza.
Partenza: km 35,5 in zona Sesi
Arrivo: km 35,5 in zona Sesi
Durata: 1 ora e mezza circa
Coordinate gps