Martingana

Martingana sorge nel tratto di costa che viene denominato “dietro l’isola” perché sul versante opposto rispetto al centro del paese, l’area più a sud est di Pantelleria.

Il suo nome deriva dalla forma della costa che richiama alla memoria l’imbarcazione a velatura latina che ha la poppa uguale alla prua. Il piccolo centro abitato è composto da poche case collocate qua e la tra un terrazzamento di vite a l’altro. È un luogo molto solitario, che in inverno è quasi completamente disabitato e in estate si popola di “qualche” turista.

Martingana è adatta agli amanti della tranquillità, delle escursioni e dei paesaggi incontaminati.

Il mare qui è bellissimo, con fondali strepitosi e molto pescosi. L’accesso al mare non è semplicissimo quindi consigliamo scarpe chiuse sia per raggiungere la scogliera sia scarpini da scoglio per l’accesso in mare. Nelle vicinanze troverete le tombe bizantine, vi consigliamo di visitarle… ne vale la pena!

Martingana
Martingana
Martingana
Martingana

DOVE SI TROVA: Contrada dietro l’isola. Martingana.

COME ARRIVARE: Dal centro del paese percorrere la strada perimetrale dietro l’isola direzione Gadir, Khamma e proseguire fino a Contrada dietro l’isola.. arrivati a Martingana potrete parcheggiare in prossimità del porticciolo, lasciare l’auto e proseguire a piedi per l’ultimo tratto tra le rocce.

TIPOLOGIA DEL LITORALE: rocce levigate

GRADO DI DIFFICOLTÀ DI RAGGIUNGIMENTO LITORALE: Abbastanza facile. Per l’ingresso in acqua consigliamo scarpini da scoglio.

ATTIVITÀ: Snorkeling

SERVIZI: Non sono presenti punti di ristoro e Il centro abitato più vicino è Tracino, che dista circa 10 chilometri.

 
 
 
Pantelleria

Pantelleria